U.N.I.VO.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi)

logo-home-univocINDIRIZZO : Via Cairoli, 18 – 40026 Imola (BO)

RESPONSABILE DI RIFERIMENTO : Sig.r Pier Giorgio Castellani

TELEFONO/FAX : 0542/33406

EMAIL : –

SITO INTERNET : www.univoc.org

 


DESCRIZIONE :

L’Associazione di Imola e Circondario dell’U.N.I.VO.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) si avvale dell’opera di una ventina di volontari che aiutano i non vedenti di questa zona iscritti all’U.I.C. (Unione Italiana Ciechi), mediante accompagnamenti in uffici, ambulatori, negozi, lettura, passeggiate ed altre attività del tempo libero.

L’ U.N.I.VO.C. fa parte della Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Imola e ogni anno viene presentato all’Assessorato alla Qualità Sociale dello stesso, un progetto relativo alle attività che si intendono svolgere con la collaborazione dei volontari per ottenere un contributo.

Analoghi progetti sono stati presentati alla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI IMOLA e all’Azienda del Gruppo HERA-Imola-Faenza.
Infine, l’U.N.I.VO.C. è presente con una propria delegata nel Comitato Consultivo Misto degli Utenti dell’A.U.S.L. di Imola.

Per offrire maggiori opportunità di socializzazione e integrazione in ogni aspetto della vita sociale ai non vedenti di Imola e Circondario sono previste per l’anno 2008, con l’ausilio dei volontari, le seguenti iniziative :
- Un’attività psicomotoria nella palestra Rodari di Imola.
- Una gita in primavera che avrà come meta le ville venete con navigazione sul Brenta.
- In autunno, un pranzo organizzato in un ristorante della nostra zona per i soci non vedenti e i loro familiari a cui parteciperà un certo numero di volontari.

ATTIVITA’ PSICOMOTORIA

Continua l’attività psicomotoria in palestra sotto la direzione delProf. Stefano Poggioli. Si tratta di esercizi ginnici e di movimento che permettono di acquisire una maggiore padronanza del proprio corpomigliorano il sistema cardiovascolare e contribuiscono a raggiungere un benessere psicologico chevalorizza la qualità della vita, favorendo un clima di serenità e amicizia tra i partecipanti.

Le lezioni si tengono alla PALESTRA “RODARI” – Via Tiro a Segno 1, dalle ore 18.00 alle 19.00 il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ dal 27 ottobre 2009 fino al 25 marzo 2010.