Telefono Amico Imola

logoHomeTelefonoAmicoINDIRIZZO : Casella Postale 215 via Grieco,2 – 40026 IMOLA (BO)

RESPONSABILE DI RIFERIMENTO : –

TELEFONO/FAX : 0542/28645

331 780 10 12 (recapito amministrativo)

EMAIL : telami@virgilio.it

SITO INTERNET : www.stellecadenti.altervista.org


DESCRIZIONE :

TELEFONO AMICO Imola è una associazione di volontariato (ONLUS) apartitica, apolitica, aconfessionale, autofinanziata e senza scopi di lucro. Nessuno percepisce compensi né rimborsi spese. Il servizio è gratuito. Chiamare TELEFONO AMICO costa quanto una normale telefonata.
TELEFONO AMICO nasce nel 1993 con l’intento di dare ascolto a chi si trova in un momento di crisi o di solitudine e per cercare di essere di aiuto a chi è angosciato o in situazioni di sovraccarico emotivo.
Quando si presentano paure, difficoltà, confusione o ansia, a volte basterebbe parlare con qualcuno per esorcizzarle.
Può chiamare anche chi vuole solo chiacchierare o ha bisogno di sfogarsi per un disagio che non riesce ad esternare per timidezza, timore di non essere capito, paura di sentirsi deriso. A volte si teme di annoiare gli altri o di mostrarsi deboli o non si hanno i giusti riferimenti sociali.
TELEFONO AMICO offre la possibilità di poter condividere con qualcuno il proprio stato d’animo, raccontando problemi legati alle relazioni con gli altri, ai conflitti personali, alle precarietà familiari e sentimentali.
Per chi chiama, TELEFONO AMICO garantisce la sicurezza dell’anonimato, quindi di non essere riconosciuti, la certezza di non sentire rivelato in giro quello che faticosamente ha raccontato al telefono, nonché la sicurezza di non conoscere gli operatori che rispondono.

IL CORSO

Gli aspiranti volontari, prima di diventare operatori, dovranno seguire un corso di formazione ed una selezione. Il corso serve sia per apprendere le tecniche necessarie al servizio, sia per cominciare un percorso di crescita personale che continuerà durante tutto il tempo di permanenza all’interno dell’associazione.
Per iscriversi basta spedire una semplice richiesta all’indirizzo :
c.p. 215 via Grieco, 2 – 40026 Imola (BO) specificando i propri dati, le proprie motivazioni e un recapito telefonico a cui si sarà successivamente contattati dai responsabili della formazione.
Il corso è della durata di 10 lezioni e sarà seguito dai formatori.
Il corso è gratuito e aperto a tutti.
Chiediamo solo pochi requisiti :
– aver superato la maggiore età ;
– avere due pomeriggi o due sere liberi alla settimana ;
– saper ascoltare gli altri.

Per dare un contributo all’associazione :

CIN M

ABI 05080

CAB 21006

C/C CC0060006657

intestato a : T.A. IMOLA BANCA DI IMOLA – AGENZIA “A”

Visualizza il PDF