Società Coop. Sociale Il Bosco ONLUS

logo-operatore-4INDIRIZZO : Via Montericco, 5/A – 40026 Imola (BO)

TELEFONO : 0542/43718

FAX : 0542/43718

E-MAIL : ilbosco@ilbosco.net

SITO INTERNET : www.ilbosco.net

DESCRIZIONE :

La Società Cooperativa Sociale “Il Bosco”, secondo i principi della mutualità, si pone come strumento per un effettiva autogestione di iniziative, in campo scolastico, educativo e culturale sostenendo il compito educativo proprio di ogni genitore.

Lo scopo di aiutare i giovani ad entrare nella vita con una chiara ipotesi di lavoro da verificare nell’apertura alla realtà, viene perseguito con un intervento unitario dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di 1° Grado, operando sui contenuti e sui metodi didattici con attenzione educativa.

E’ il 1983 quando alcune famiglie, desiderose di dare ai propri figli un’educazione coerente con l’educazione familiare, decidono di dare vita ad una scuola elementare privata. Una di quelle mamme, già laureata, prende il diploma di maestra e così con undici bambini prende il via la Scuola Elementare “Il Bosco”.

Sono gli anni eroici di Solidarnosc ed è proprio una frase degli operai di Danzica a ispirare il nome della Cooperativa che gestisce la scuola : “La solidarietà è un’enorme bosco piantato dalle coscienze ridestate”.

E’ l’idea di un seme che cresce. Non mancano le difficoltà, ma più forte è la convinzione che l’educazione dei figli è la prima e più grave responsabilità per una famiglia : “Mandateci in giro nudi, ma lasciateci la libertà di educare”, diceva uno slogan ancora attuale.

Così, a prezzo di molti sacrifici e con l’ausilio di una fervida fantasia che fa moltiplicare le iniziative di sostegno, pian piano Il Bosco mette radici e comincia a crescere. Si compie il ciclo delle elementari e si decide di istituire la Scuola Media.

Nel frattempo la scuola ha posto sede in mezzo al verde di Montericco, in quella che forse è la più bella zona di Imola, luogo ideale per il centro estivo, che nel tempo delle vacanze offre ai bambini un modo piacevole di vivere il tempo libero e alle famiglie, sempre più occupate dal lavoro, un servizio prezioso.

Ci si rende conto che un ambito educativo nato dall’aver preso sul serio un proprio bisogno offre ai propri figli un ambiente educativo più corrispondente alle proprie attese e diventa, senza bisogno di particolari strategie, risposta ai bisogni di molte altre famiglie.

Se gli anni Ottanta possono essere ricordati come gli anni eroici dell’inizio, gli anni Novanta sono quelli in cui la scuola incontra la città che si accorge di avere in essa un “polmone” che offre un ambiente educativo dove l’attenzione alla personalità e al bene di ogni singolo alunno (che può significare anche una “bocciatura”) si coniuga con il rigore didattico.

Nel 1997 si ha l’apertura della prima sezione della Scuola Materna, diventate 3 nel 1998. Nel 2000 la Scuola Elementare passa da una a due sezioni e nel 2005 viene attivata anche la seconda sezione della Scuola Media, resa necessaria dall’elevato numero di richieste che per alcuni anni non è stato possibile esaudire.

Il Bosco gestisce ora diverse attività educative : Scuola dell’Infanzia con 4 sezioni e 116 alunni, Scuola Primaria con 2 sezioni e 11 classi e 255 alunni e Scuola Secondaria di 1° grado con 2 sezioni e 6 classi con 155 alunni.

Tutte le Scuole San Giovanni Bosco hanno ottenuto il riconoscimento come Scuole Paritarie, in virtù del quale fanno parte a tutti gli effetti del servizio scolastico nazionale.

Gestisce inoltre i servizi di doposcuola e centro estivo.

Si pone quindi come uno dei poli formativi presenti nella città che garantisce una continuità educativo-didattica dai tre ai 14 anni con un obiettivo : offrire un ambiente educativo attento alle esigenze della famiglia, dei bambini e dei ragazzi.

E’ questo obiettivo che guida le scelte didattiche e organizzative nella convinzione che una scuola attenta all’educazione dei ragazzi, a tirare su “il bosco” di coscienze ridestate, sia quella che più facilmente può renderli appassionati allo studio e dotati di una solida cultura di base, necessaria per chi non voglia rimanere domani ai margini della società.

ORARIO DI SEGRETERIA

dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00