Associazione “E PAS E TEMP”

INDIRIZZO : Piazzale Giovanni Dalle Bande Nere n. 11 – Imola (BO)

RESPONSABILE DI RIFERIMENTO : Luigia Cimatti

TELEFONO : 0542/604822

FAX : 0542/604835

E-MAIL : cimatti.luisa@libero.it

SITO INTERNET : –


DESCRIZIONE :

L’Associazione culturale di Volontariato E PAS E TEMP, composta da una cinquantina di soci, tra cui cittadini volontari, persone utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Imola e loro familiari, opera dal 1992 nel settore della salute mentale e dall’anno 2000 è iscritta al registro provinciale delle Associazioni di Volontariato come ONLUS.

Gli scopi dell’Associazione sono quelli di migliorare la qualità della vita delle persone che sono coinvolte nelle problematiche del disagio psichico : i pregiudizi, la mancanza di una rete sociale o la difficoltà nel crearla, l’inserimento lavorativo e la possibilità del riconoscimento della pari dignità in quanto cittadini.

Per conseguire questi obiettivi l’Associazione promuove le iniziative di seguito descritte.

  • Il giornale “E PAS E TEMP news” nacque nel 1992 ed è stato registrato nel dicembre 1997. Raccoglie testimonianze, riflessioni ed esperienze di persone che fanno riferimento ai gruppi di auto-mutuo aiuto del territorio o che fruiscono del Servizio di Salute Mentale, pone l’accento su temi riguardanti i diritti e la qualità sociale della vita, sottolineando come questi siano elementi legati alla salute, anche mentale.
  • Il gruppo di auto-aiuto “Familiari insieme”, promosso dall’Associazione E PAS E TEMP e sorto nel 1988, è composto da familiari di utenti del D.S.M., che si riuniscono regolarmente per condividere la propria esperienza, scambiandosi informazioni utili, allo scopo di migliorare la qualità di vita propria e quella dei loro familiari.
  • Il gruppo “A porte aperte”, attivo dal 1998, é formato da persone che hanno avuto problematiche di ansia, attacchi di panico, etc.e si ritrova settimanalmente allo scopo di condividere e cercare insieme soluzioni alle problematiche esistenziali dei propri membri.
  • La compagnia teatrale “Tabù ?” nata nel 2000 da una collaborazione tra l’Associazione e il Centro Diurno del D.S.M., come possibile risposta alla necessità di inventare spazi di socialità che promuovano dinamiche aggregative, coinvolge tutti quei cittadini, con disagio mentale o meno, che colgono un’occasione importante nel fatto di costruire una compagnia teatrale. Si fa portatrice di valori quali la tolleranza, il rispetto, la cittadinanza, a partire dai quali si accolgono le persone interessate a fare un’esperienza creativa. Da questa esperienza è nato il gruppo “TAMBU”, un laboratorio di percussioni che si propone in varie occasioni cittadine.
  • Il gruppo di auto-aiuto“Ritorno al futuro”, nato nel 2004 dopo l’esperienza di un primo Corso per l’orientamento al lavoro, si riunisce settimanalmente ed è composto da persone che facendo riferimento ai Servizi del D.S.M o dell’A.S.P .si avvicinano al mondo del lavoro.
  • Il gruppo “Pennabili” nasce nel maggio 2004 intorno ad un progetto di scrittura a tema libero, con l’intenzione di partecipare a concorsi letterari. Si riunisce a cadenza quindicinale per cicli di incontri ed è facilitato da una scrittrice socia dell’Associazione E PAS E TEMP.

L’Associazione assolve anche ad una funzione di formazione per giovani studenti del settore sociale, per tirocinanti psicologi e per volontari e attualmente accoglie due persone inviate dal D.S.M. in borsa-lavoro con lo scopo di gestire l’archivio storico dell’Associazione, che raccoglie materiali a testimonianza delle attività svolte negli ultimi vent’anni, nel corso del superamento dell’ospedale psichiatrico. L’Associazione è presente in progettualità di rete locale quali “Oltre la Siepe” e ha offerto il proprio supporto in progetti di portata internazionale quali “Il treno Roma Pechino”, “Patasarriba”, “Fareassieme la “ nostra” scuola a Muyeye”, nati nell’ambito del movimento delle Parole Ritrovate.

L’associazione fa parte dell’assemblea del volontariato imolese , attiva progetti in collaborazione con il VOLABO, aderisce all’UNASAM, fa parte del coordinamento dell’auto-mutuo aiuto.

La sede dell’Associazione è in Piazzale Giovanni Dalle Bande Nere n. 11 Imola.

La referente per l’Associazione E PAS E TEMP è Luigia Cimatti

e-mail : cimatti.luisa@libero.it